Consulenza nutrizionale

Dr.ssa Barbara Fornaciai

Svolge dal 1989 attività specifica nel settore dietetico alimentare , ha la stima di vari Medici di base e liberi professionisti della zona ( lavorando con un sistema di multidisciplinarietà ) i quali si avvalgono della sua prestazione dietro prescrizione medica indirizzandomi   pazienti con varie patologie dai disturbi del comportamento alimentare in fase iniziale, a casi di ipercolesterolemie, diabete ecc. o semplicemente pazienti che necessitano di equilibri nutrizionali personali o familiari.


 

Dietista - Nutrizionista

 

Iscritta dall’anno 1989 all’A.N.D.I.D (Associazione  Nazionale Dietisti)

 

Attestazione prevista dalla delibera della Regione Toscana n° 242 del 14.06.1988, per l’esercizio della professione di Economo Dietista Ospedaliera.

 

 

 

Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti  Pescara nell’anno 2005, argomento  della tesi sperimentale: “Trattamento integrato in pazienti con Disturbi da Alimentazione Incontrollata e sintomi depressivi“, ha svolto il tirocinio ospedaliero c/o l’U.S.L. 10/D di Firenze nell’anno 1989 (Attuale Azienda ospedaliera di Careggi).

Ha conseguito l’attestazione prevista dalla delibera della Regione Toscana n° 242 del 14.06.1988, per l’esercizio della professione di Economo Dietista Ospedaliera.

Lavora  dall’anno  2000 come Dietista c/o Centro Terapie Neuropsichiatriche Co.D.A (Compartimento disturbi Alimentari) Casa di Cura Psichiatrica privata convenzionata “Villa dei Pini” Firenze, Primario Dott. F. Bandinelli, Responsabile Dott. B. Mezzani Medico Psichiatra. Dal 01/.07/2003 

riveste incarico di Responsabile del Servizio Dietetico del Centro Terapie Neuropsichiatriche “Villa Dei Pini “ Casa di Cura privata convenzionata di Firenze c/o Compartimento Disturbi Alimentari.

 

E' Tutor per  gli studenti del 3° anno della facoltà di  Dietistica presso   Medicina e Chirurgia  dell’Università   di Firenze.

 

In qualità di dietista collabora  con lo  staff medico della squadra  di Calcio San Giovannese categoria  C1 e nell’anno 2014 con la squadra di Calcio Empoli in serie B.

 

Dal  1997 al 2015  ha lavorato  con Autorizzazione Regionale n°1969, presso il Centro CERIM (Centro di Riabilitazione Medica) a Figline V.no Direttore Sanitario Dott. G. Guaglio.

Dall’anno scolastico 1990/1991 all’anno 2006 ha  prestato servizio c/o l’Amministrazione Comunale  di Rignano S/A con incarico libero professionale di Economa Dietista al fine di predisporre uno studio-progetto di riqualificazione del servizio mensa scolastica erogato dal suddetto Comune controllando anche la sua applicabilità in base alle ultime norme in materia della legge n°155 del 1997; ha tenuto il Corso di aggiornamento sulle tecniche alimentari, la conservazione, dei cibi ecc. alle dipendenti della mensa scolastica del Comune di Rignano.

 

Dall’anno scolastico 2001/2002 all’anno 2007 ha   prestato servizio c/o l’Amministrazione Comunale  di Incisa Valdarno  con incarico libero professionale di Dietista occupandosi della Ristorazione Collettiva e progetta corsi di Aggiornamento  per i dipendenti addetti alla manipolazione e distribuzione degli alimenti

Dall’anno scolastico 2001/2006 ha prestato servizio come consulente  dietista c/o Ditta di Ristorazione Gemeaz  per  il Comune di Figline V.no.

 

Nell' estate  2014 ha partecipato a 2 puntate di clip summer programma televisivo  in rete locale tv1

Nell'anno 2014  e nell'anno 2015 ha svolto 3 giornate sull'alimentazione nella 3° età per l'AUSER patrocinata dal Comune di Reggello,

Nell'anno  2014 ha partecipato ad una trasmissione televisiva su Canale 10 per parlare dell'alimentazione nella 3° età.

A marzo 2014 ha svolto incontro di informazione alimentare nei disturbi alimentari in una classe  seconda superiore scuola Elsa Morante di Firenze.

A ottobre  2015 ha svolto incontro di informazione alimentare nei disturbi alimentari nella scuola superiore  liceo classico Galileo Galilei  di Firenze   

 

Ha svolto dal 1989 al 1995 servizio volontario presso l'U.O. di Medicina Generale, ambulatorio

diabetologico   ed endocrinologico  (Dott. Vannini R.)  svolgendo attività specifica relativa alla stesura di programmi nutrizionali per pazienti degenti dell’ USL 20/B  Figline Valdarno.

 

 

 

Per informazioni e/o appuntamenti

Dr.ssa Barbara Fornaciai

3382799488

Riceve anche c/o:

 

   Studio Medico Athena, via della Vetreria, 73, Figline V.no.

Mindfulness Firenze, Via Arnolfo, 21, Firenze.

Studio  Pontassieve c/o Chierroni Meccia, via F. Cervi, 71, Pontassieve.

Centro Arcobaleno, via Asmara ,50, Roma.

Studio Medico via della Vigna Nuova,15, Firenze.