Infanzia e Adolescenza

 

 

Spazio Famiglia: Intervento clinico in Età Evolutiva, Adolescenza e Genitori

 

 

 

È uno spazio psicologico rivolto a vari componenti della famiglia.  Si propone attraverso il sostegno, il confronto strutturato, di  migliorare e potenziare  le competenze nei genitori e di aiutare i bambini e gli adolescenti ad affrontare eventuali disagi relativi alla propria età.

 

Gli interventi di natura psicologica e psicoterapeutica svolti all’interno di questo spazio  seguono la Teoria dell’Attaccamento, ovvero sono di  matrice  applicativa e cercano di creare  una relazione armonica  e rispondente all’interno del nucleo familiare e la Terapia Cognitiva,  che si avvale di tecniche che aiutano le persone a modificare il modo in cui pensano ai loro problemi e il loro funzionamento generale.

 

Età Evolutiva:

 

Questo spazio è dedicato ai bambini che durante la loro crescita possono aver incontrato dei momenti di difficoltà, crisi e conflitti in rapporto alle diverse fasi dello sviluppo. L’intervento psicologico si propone di  aiutare i bambini a sentirsi più forti , capaci, ed in grado di  gestire situazioni difficili.

 

Le aree di intervento sono:

 

-          Stati di ansia (paura di andare a scuola, timidezza eccessiva, ansia da separazione, paura del giudizio, incubi notturni, difficoltà ad addormentarsi, fobie e paure verso oggetti o animali)

 

-          Manifestazioni Aggressive ( a scuola, verso i pari, in famiglia)

 

-          Esperienze Traumatiche (lutto, incidenti stradali, bullismo, separazioni genitoriali traumatiche)

 

-          Difficoltà a mantenere l’attenzione (a scuola, agitazione motoria )

 

-          Somatizzazioni ( stati di malessere fisico senza una causa organica quali mal di testa ,mal di sto

-          Enuresi e Encopresi:  Nell’enuresi  è presente  una ripetuta emissione di urine nel letto e nei vestiti sia involontaria sia intenzionale. Nell’encopresi  è presente una emissione ripetuta  nei vestiti o per esempio sul pavimento , di feci, in modo sia involontario, sia intenzionale

 

-          Difficoltà nell’apprendimento :  dislessia, disgrafia, discalculia

 

 

Adolescenza

 

Durante l’adolescenza , le ragazze e ragazzi si trovano ad affrontare numerosi eventi  e situazioni che possono essere percepite come al di sopra delle proprie capacità. Spesso si tratta del successo scolastico, del rapporto con i pari e la famiglia; oppure si trovano a dover far fronte a modificazioni fisiologiche nel proprio corpo.

 

       Lo scopo di questo spazio è :

 

       1) Aiutare l’adolescente a esprimere le proprie emozioni

 

       2) Garantire uno spazio di ascolto e sviluppare e accrescere il benessere psicologico

 

       3) Identificare precocemente i loro atteggiamenti problematici e comportamenti a rischio (   Disturbi Alimentari, Uso eccessivo di alcool, dipendenza da Internet e Social Network, Comportamenti aggressivi)

 

 

 

   Genitori

 

     Questo spazio è dedicato ai genitori che voglio  creare una relazione familiare con propri figli più armoniosa e soprattutto comprendere al meglio il proprio figlio nelle varie fasi di sviluppo.

 

 

 

 Genitori con figli in età compresa tra 0 e 5 anni:   l’obiettivo principale dell’intervento consiste nel promuovere una maggiore sensibilità del genitore nel cogliere i bisogni   del bambino e rispondervi in modo adeguato. Sostenere il  genitore a gestire  e risolvere problemi quotidiani con i loro piccoli   quali il sonno, l’alimentazione, il pianto , il gioco.

 

 

 

Genitori con figli in età compresa da 6 a 17 anni: l’obiettivo principale dell’intervento consiste nel sostenere il genitore ad aiutare il proprio figlio a  gestire le proprie emozioni e le difficoltà che si possono incontrare a seconda dell’età  :l a scuola, l’autostima , l’inserimento nel gruppo dei pari, affrontare l’adolescenza ,la sessualità,l’autostima.